venerdì 11 maggio 2012

Gita Scolastica al "Senter dei Popi"

Scarica qui la lettera in PDF


Cari genitori,
per la gita scolastica di quest’anno abbiamo scelto il “Senter dei pòpi” a Breguzzo, paese vicino a Tione, e come data quella di martedì’ 15 maggio.

Il luogo. Il motivo della destinazione è la bellezza dell’itinerario naturalistico, realizzato in parte dalla stessa scuola materna (amica) di Breguzzo, e dove alcuni di noi si sono già recati in avanscoperta e a prendere accordi per la giornata. Si tratta di un percorso non lungo e molto vario, da compiere a piedi partendo dalla valle di Breguzzo, situata sotto l’abitato, e che si snoda in lieve salita nel bosco lungo i torrenti Arnò e Fiana, per sbucare nel parco giochi di Bondo, comune vicino.

L’obiettivo. Il sentiero, non a caso chiamato “dei pòpi” appunto perché predisposto appositamente per i bambini delle scuole materne, punteggiato da cartelli e piccole sculture in legno che segnalano la presenza di animaletti, fiori, piante e funghi, ben si presta, nel nostro caso, ad arricchire e completare il progetto educativo di quest’anno, in gran parte orientato alla conoscenza della natura.
Il pranzo, le merende e i servizi. Sarà la scuola a preparare il pranzo al sacco che i bambini e il personale consumeranno sotto un grande tendone preparato apposta per noi nei pressi della partenza del sentiero. Anche le merende del mattino e del pomeriggio sono a cura della scuola. Sempre all’inizio del sentiero, poco sotto il tendone, potremo utilizzare i servizi igienici annessi a un piccolo campo da calcio circondato da alte reti dove i bambini potranno giocare liberamente.

l’abbigliamento. Considerato il percorso nel bosco vicino ai corsi d’acqua, il cui livello è comunque molto basso, i bambini dovranno calzare scarpe adatte, (non troppo leggere) e avere appresso una maglia (saremo a circa 750 metri slm). Meglio evitare giocattoli e altri accessori che si dimenticano o smarriscono facilmente.

Il viaggio avverrà con un pullman a due piani da 80 posti. Disporremo inoltre di due (ampie) automobili “di appoggio”. Sia l’andata che il ritorno dureranno circa un’ora.

Gli orari. Per non arrivare a Breguzzo troppo avanti nella mattinata, vi chiediamo di portare i bambini a scuola entro e non oltre le 8.00 perché il personale li possa accompagnare tutti insieme al punto di partenza. Il ritorno e il ritiro dei bambini a scuola sono previsti alle 16.30.

Il contributo. Poiché riteniamo molto importante questa giornata “di uscita” per i bambini, abbiamo deciso che sarà la scuola a sostenere la maggior parte dei costi (esclusivamente di affitto del pullman), in modo da ridurre a soli 5,00 euro il contributo richiesto a ogni famiglia, quota che potrete consegnare alle insegnanti, insieme al tagliando di iscrizione alla gita, entro martedì 8 maggio.

Il meteo. La gita sarà annullata o rinviata solo se le previsioni indicheranno pioggia.

Attendiamo la Vostra adesione con il tagliando allegato da restituire compilato alle insegnanti o in segreteria, e i Vi salutiamo cordialmente.

Il Presidente e il Comitato di Gestione della scuola materna Tambosi

Nessun commento:

Posta un commento