venerdì 18 maggio 2012

Palloncini Blu - Distilla Instilla


Cari Genitori,
c'è una nuova proposta al Museo di Scienze che ben si inserisce nel Progetto Giardino. Si intitola “Distilla Instilla L'essenza segreta delle piante” e fa conoscere ai bambini caratteristiche poco conosciute delle piante.
Utilizzeremo essenze e prodotti naturali come specificato nell'allegato. Vi chiediamo di restituirlo e di segnare eventuali sostanze che possono dare qualche tipo di reazione allergica o irritante ai vostri bambini.
L'esperienza al museo per tutti i bambini della sezione blu è prevista per il giorno 24 MAGGIO 2012 dalle 10.00 alle 11.30 ed il costo è di 3 euro , da versare alle maestre.

La mostra DiSTILLA InSTILLA, al Museo delle Scienze propone attraverso suggestioni sonore, visive, olfattive e tattili, un ininterrotto dialogo tra scienza e tradizione, un racconto di quanti si sono occupati e continuano a occuparsi della pratica, solo apparentemente magica e misteriosa, della distillazione. Laboratori ad hoc per le scuole e le famiglie avvicineranno in modo semplice ma coinvolgente al tema della distillazione, ai suoi prodotti e alla sua storia.Distillare è una parola che deriva dal latino e significa "colare goccia a goccia". Evoca l'idea di un processo lento, che richiede pazienza, abilità e passione per le cose fatte con cura.
Ma cos’è la distillazione? Quando e come si sviluppa questa pratica? Come funziona? Quali sono gli strumenti necessari? Quali gli ingredienti vegetali utilizzati e quali i prodotti?
Sono solo alcune delle curiosità che la mostra «DiSTILLA InSTILLA» vuole soddisfare, attraverso un percorso storico-scientifico e storico-culturale che indaga questa particolare forma di lavorazione, utile in molte preparazioni, soprattutto medicinali.
Quella della distillazione è una conoscenza antica che abbraccia la diffusione della cultura araba in Europa e non è un caso se parole come alcool o alambicco provengono proprio dalla lingua araba, così come il termine acquavite (che deve la sua origine - significa letteralmente acqua di vita - agli alchimisti arabi che attribuivano al distillato un vero e proprio potere guaritore con facoltà di prolungare la vita). Il passaggio successivo, legato alla tradizione alchemica, è favorito anche dalla diffusione della stampa nella seconda metà del XV secolo che favorisce la fruizione delle conoscenze, anche di tipo tecnico-scientifico. Le nuove imprese tipografiche, sorte un po’ ovunque in Europa, propongono fin dal loro nascere testi legati alla medicina, all’erboristeria e al modo di ottenere prodotti mediante strumenti e tecniche nuove, tra le quali apparati distillatori, talvolta dall’aspetto strano e fantasioso. Fino a giungere alla moderna industria farmaceutica e alla tradizione della distillazione della grappa e della resina.

Nessun commento:

Posta un commento