domenica 20 gennaio 2013

Palloncini Rossi - Creazione di un Mandala


Attività di sezione Aula Rossa

Un giorno alla settimana viene dedicato alla:

CREAZIONE DI UN MANDALA

Colorare i mandala è una tecnica ricchissima di potenzialità sia per i bambini sia per gli adulti. Le forme e i colori del mandala sono un invito al gioco e permettono al bambino di concentrarsi, ottenendo equilibrio e tranquillità.

Grazie alle forme simmetriche poste attorno a un cerchio, i bambini, mentre disegnano o colorano un mandala riescono a rilassarsi, a concentrare e nello stesso tempo a dilatare la mente, ritrovando la calma, l’equilibrio necessari per una crescita armonica di tutto il proprio essere.

Il Mandala è uno strumento particolarmente indicato per sollecitare la creatività dei bambini e aiutarli a esprimere sentimenti, emozioni, pensieri che altrimenti sarebbero difficili da collocare. La realizzazione di questo disegno costituisce un’occasione per sperimentare con gioia e giocando la propria sicurezza, la propria capacità di scelta e di osservazione, la consapevolezza della propria forza creativa e il senso critico.

Colorare o disegnare un Mandala ha effetti stimolanti sulla fantasia, e nello stesso tempo aiuta a sviluppare autostima nelle proprie capacità, un senso diffuso di calma e tranquillità suggerendo armonia e facilita la concentrazione.

Il Mandala ben si offre come strumento educativo, a riguardo Rudolf Steiner e Carl Jung concordano che il Mandala approfondisce l’uso delle forme, del colore, il significato dei simboli nella dinamica di sviluppo delle capacità cognitive dei bambini.

Un gioco di un’ora con un Mandala regala sorprese ai bambini e agli insegnanti, immersi in un inaspettato silenzio, accompagnato da musiche che stimolano la tranquillità.

Mandala è una parola dell’antica lingua indiana, che significa sia CERCHIO o ARCO.

I mandala esistono già da molti secoli e persone delle più diverse culture li hanno dipinti, ciascuno nella propria maniera.


Nessun commento:

Posta un commento